12:55 pm
22 Settembre 2019

Su di me

Il dott. Raffaele Esposito è Zone Consultant certificato ed è specializzato nell’applicazione della strategia alimentare Zona. Consiglia, quindi, uno stile alimentare che favorisca il benessere psico-fisico e che sia uno strumento efficace per controllare i processi infiammatori e di invecchiamento cellulare che non proiettano a un’aspettativa di vita senza farmaci.
L’alimentazione gioca un ruolo basilare nell’espressione di una genetica positiva o negativa a seconda della scelta qualitativa e quantitativa degli alimenti. Da ciò nasce la possibilità di utilizzare il cibo come un vero e proprio farmaco, anzi il farmaco principale: semplicemente usando la dose giusta dei macronutrienti contenuti nei vari alimenti, ad intervalli regolari – come un farmaco a dose terapeutica e alla posologia giusta – si può arrivare a un equilibrio ormonale, che, di fatto, si identifica come una diminuzione dell’infiammazione nelle nostre cellule.
Non amando le verità preconfezionate, superando i clichè atavici in cui la scienza della nutrizione, tuttora, resta impantanata, urge cercare un equilibrio tra i tanti claims – che ci vengono trasmessi dai media e dalle autorità – e le nostre abitudini alimentari quotidiane. Così, ci si ritrova ad avere ragionevoli dubbi che la dieta mediterranea sia basata sulla pasta, come spesso si vuole far credere; ci si accorge della  verità secondo cui il calcolo delle calorie non ha fondamento scientifico; si accetta la realtà che il cibo, da sempre amico e nemico dell’uomo, da quando egli ha messo piede sul Pianeta, può avere una potenza enorme: tanto che, se usato come un vero e proprio farmaco, può essere reclutato per guarire da numerose malattie e sintomi del nostro millennio (sindrome metabolica, ipertensione, reflusso gastroesofageo, colon irritabile, emicranie…). L’accettazione della quotidiana dieta, dal latino diaeta, a sua volta dal greco δίαιτα, dìaita, «modo di vivere», come stile di vita, e di conseguenza anche alimentare, porta a riconoscere nel rispetto del cibo di tutti i giorni – e nel suo utilizzo in chiave scientifica – una nuova abitudine, che è, con molta probabilità, la più importante da seguire per arrivare a uno stato di salute costante per tutta la vita.

 

error: Content is protected !!